Idee e consigli pratici per organizzare un’originale e divertente festa di laurea a Roma
Dopo tanta fatica, i meritati festeggiamenti per la tua laurea!
Il gran giorno è vicino: tante nottate sui libri, un bel po’ di agitazione, ma alla fine eccoti dottore. Come organizzare una festa di laurea speciale per celebrare al meglio questo grande traguardo? Se sei alla ricerca di consigli e idee originali, leggi questa guida e organizza la festa di laurea perfetta!
Scegliere come e dove organizzare la propria festa di laurea a Roma non è semplice: la scelta di locali e soluzioni è vastissima: come fare le scelte giuste? L’ideale è schiarirti le idee per decidere che tipo di festa desideri e poi partire all’attacco!
Fermati a pensare: come e con chi vuoi festeggiare la tua laurea?
Normalmente l’idea è quella di festeggiare un momento così importante con tutte le persone a cui vogliamo bene, a partire da amici e compagni di università, fino ai genitori, ai nonni e ai cuginetti.
In questo caso, a meno che tu non abbia in mente un ricevimento classico (e un po’ noioso) come un pranzo o una cena al ristorante, organizzare una festa di laurea che metta d’accordo tutti diventa difficile!
La soluzione ideale potrebbe essere quella di sdoppiare gli eventi: invitare amici e parenti stretti ad un brindisi, magari subito dopo la discussione, per poi organizzare una festa in cui ballare fino a tarda notte con amici e compagni di università.
Step numero 2: la scelta della location perfetta
Una volta fissato il tuo budget approssimativo, lo step successivo è quello fatidico della scelta della location. I fattori da tener presente sono diversi. Quanti persone hai intenzione di invitare? In che periodo dell’anno ti laurei? Qual è lo stile della festa? Come vorresti intrattenere gli ospiti?
Se ti laurei ad esempio in piena sessione estiva, potresti optare per un’originale festa di laurea in piscina: un bell’aperitivo al tramonto, musica, karaoke, dj set e infine bagno di mezzanotte!
In generale, è consigliabile scegliere una location versatile e adatta a qualsiasi periodo dell’anno: un locale con spaziosi ambienti sia esterni che interni ti garantirebbe il successo della festa anche in caso di tempo incerto. Prediligi location in grado di offrirti l’intera struttura in esclusiva, per non dividere il locale con invitati di altre feste.
Scegli anche in base alla posizione! Evita sia le location fuori mano che quelle in zone ingolfate dal traffico.
Affidati a dei professionisti: sapranno consigliarti le idee più adatte alla tua festa di laurea
Una volta selezionate delle location papabili, richiedi dei preventivi gratuiti per farti un’idea. Non scegliere soltanto in base al fattore economico: visita tutte le location e confronta attentamente le varie offerte. Assicurati di capire bene cosa è incluso nel prezzo e cosa no e affidati ai professionisti più seri per non avere brutte sorprese.
Avvalendoti della consulenza di esperti, fatti consigliare nella scelta dell’intrattenimento più adatto ai tuoi gusti ed allo stile che hai scelto per l’evento: per una festa di laurea elegante e raffinata, ad esempio, puoi optare per della buona musica dal vivo, per una più spiritosa scegli il karaoke, mentre se ti piace ballare potrai richiedere un dj e ballare la migliore musica house del momento.
Caccia al tesoro, gare e tornei, maxischermo per le tue foto migliori, fotografo per immortalare i momenti più belli e divertenti, festa in maschera, fuochi d’artificio. Sguinzaglia la tua fantasia per rendere la tua festa di laurea davvero originale!
Scegli attentamente le soluzioni in fatto di cibo
Una bella location non basta a fare bella figura! Il cibo che offrirai ai tuoi ospiti sarà uno degli aspetti più importanti per la riuscita della festa.
Per una festa dinamica e divertente, è consigliabile orientarsi su buffet, finger food o aperitivi rinforzati, evitando lunghe e noiose cene servite. La soluzione del buffet, infatti, colorata e d’impatto, permette a tutti di stuzzicare qualcosa di gustoso continuando a socializzare o a ballare!
(+39) 339.33.22.636